Tutti noi conosciamo qualcuno che da bambino ha disegnato sulle pareti di casa; oppure siamo stati proprio noi gli artefici J I colori ci attirano per natura, è la creatività che ci chiama. Il mondo occidentale conosce ufficialmente la cromoterapia verso la fine del 1800, ma già nell’Antico Egitto le pareti dei luoghi di cura venivano dipinte con colori differenti. Ora, anche se non dovessimo conoscere il significato dei colori, possiamo affidarci a quello che “sentiamo” e alle linee guida che l’esperto o l’esperta di settore ci consiglia. Senza dubbio è il fatto che i colori non passano inosservati, soprattutto a livello emotivo. Ma come sceglierli?

dom verde salvia

Colori e tonalità pastello

O meglio “Tonalità e colori”. Per tutto il 2021 abbiamo sentito parlare del “verde salvia” come colore per le piastrelle di casa, ma tutte le tonalità pastello sono ancora in auge nelle tendenze per questo 2022 appena cominciato, dal rosa all’azzurro. Le tonalità pastello sono un buon compromesso per dare colore a una stanza senza rischiare di cadere nell’eccesso e, spesso dopo poco, stancarsi o sentire quella stessa stanza che ci piaceva tanto “pesante”, o troppo “chiassosa”. Le tonalità pastello hanno la capacità di creare un’atmosfera rilassata in ogni ambiente, diffondendo anche un effetto positivo sul clima abitativo; una dote intrinseca quella di conferire agli spazi una sensazione di armonia, delicatezza, con una presenza, il colore, nient’affatto invadente, anzi, diremo quasi spirituale.

 

dom kipling

 

Quali colori sono i più indicati per la casa?

Beh, parlando sempre di tonalità pastello, il colore rosa per le piastrelle del bagno è diventata una scelta piuttosto diffusa, per l’atmosfera d’intimità che è in grado di creare. Rosa antico e rosa chiaro spesso sono abbinati a uno stile di mobilio moderno, che può essere certamente anche il legno. L’azzurro tenue è in grado di rendere gli ambienti leggeri, freschi dando anche la sensazione di trovarsi in un ambiente aperto e quasi più grande nelle dimensioni. Il verde, di solito, viene abbinato a un mobilio color legno naturale, ma possiamo trovarlo tono su tono nello stesso arredamento.

 

 

I vantaggi dei colori pastello sono molteplici, e sono dati proprio da questa tonalità, in contrapposizione con i colori neutri. Vediamo le caratteristiche delle tonalità pastello:

  • Sono rilassanti, come se, da soli, trasmettessero vibrazioni positive, di relax. Hanno il potere di riequilibrare la mente e il corpo, a livelli che certamente non siamo in grado di percepire consapevolmente.
  • Aumentano la luminosità della stanza e quindi le dimensioni percepite. Come il bianco, anche le tonalità pastello hanno il potere di rendere gli ambienti più luminosi e, quindi, all’apparenza più grandi.
  • Si abbinano a stili diversi, dal vintage al moderno, dallo shabby al retrò, ma stanno bene anche nello stile industrial (tendenze 2021-2022).

 

fap mat e more

Tendenze per il 2022

Grazie a Internet, ai social come Instagram o Pinterest, possiamo dare una sbirciatina anche fuori casa, di solito per vedere “cosa fanno quelli a cui spesso vengono le idee prima che a noi”. Ad esempio, Houzz (https://www.houzz.com/). La community di Houzz è un osservatorio professionale, e non, che riunisce milioni di proprietari di case e professionisti del settore, indoor e outdoor, di tutto il mondo. Secondo la community di Houzz, le tendenze del 2022 per i colori delle piastrelle sarà… l’effetto foresta! Già, dal soggiorno al bagno, sembra che si cerchi di dare sempre più valore alle pareti di casa, anche tramite fantasie che fino a qualche decennio fa si vedevano solo nei locali alla moda delle grandi capitali. Invece oggi, in uno dei due (o tre) lati della doccia, ad esempio, oppure in una parete della cucina o del soggiorno, ci piace avere “una finestra” sul mondo, e oggi più che mai su quella parte di mondo che è la natura. Via libera quindi a scorci di boschi o foreste, enormi felci e pappagalli colorati.

 

fap murales

italgraniti botanica

Un colore Pantone ad hoc per il post Covid-19

Ultimissima news che vogliamo condividere con voi è il nuovo colore Pantone del 2022, pensato appositamente per questo momento storico post Covid-19: il PANTONE 19-3938 Very Peri. Creato per “aiutarci ad abbracciare questo panorama di possibilità cambiato, aprendoci a nuove idee quando ci troviamo a ri-scrivere le nostre vite” (https://www.instagram.com/tv/CXPdQLNgoSx/?utm_source=ig_embed). Di che colore si tratta? Ma è ovvio, il blu.