La superficie del pavimento è il riferimento visivo con il quale confrontare, scegliere materiali e colori per creare un ambiente piacevole. In presenza di pavimento scuro, di legno, di marmo o di gres, spesso sorge il timore di non poter liberamente definire lo spazio con altri colori e quindi di percepire una sensazione di chiusura e di poca luminosità. Il nero rappresenta fascino e tendenza e viene naturale chiedersi come abbinare le tinte senza sbagliare.

Nero+Total white

Un mix che funziona è accostare al nero l’ambiente total white. Uno stile minimalista, classico-contemporaneo. Il pavimento scuro compensa e spegne la luminosità eccessiva del total white, dando quel tocco di carattere che manca. Le palette di riferimento per la decorazione murale sono composte dai bianchi, wevet, talco e simili.

 

Pavimenti scuri e colori neutri

È risaputo che la palette dei colori neutri è la più amata dagli italiani, soprattutto per coloro che ricercano un ambiente soft e sempre di tendenza. La palette è costituita da avori, grigi chiari, beige spenti, rosa e tortora chiarissimi, crema e simili.

 

Pavimenti scuri e il mood caldo dei legni

Dallo stile industriale a quello contemporaneo, questo abbinamento è nettamente più contrastato e “dark”. La casa risulta elegante, e richiede un progetto illuminotecnico accurato per accrescere l’effetto estetico. Si tratta di mixare pavimenti scuri, per lo più grigi o neri, con delle componenti legnose a parete o con gli arredi. I legni utilizzati devono essere caldi, così come le luci. Chi vuole valorizzare questo concetto, utilizza in genere una pittura medio scura anche a soffitto o sulle pareti circostanti.

 

Pavimenti scuri e un tocco di colore

Con un pavimento scuro non è esclusa la possibilità di aggiungere un tocco di colore agli interni. I toni di tendenza sono per lo più freddi. Con i pavimenti in parquet il blu reale è un colore perfetto per mantenere un’eleganza senza tempo. Anche il verde salvia è una buona alternativa. Un contrasto più contemporaneo è dato dal nero abbinato al rosa, che permette di alleggerire gli spazi, soprattutto quando non c’è molta luce.

 

Pavimenti scuri e tutto il resto scuro

Nel mondo della moda il total black è un sinonimo di eleganza. Il nero rimane un “non colore“, quindi, un po’ come il bianco, non è esposto alle tendenze del momento e non genera confusione cromatica. Chi sceglie un arredo total black ha un approccio molto minimale ed essenziale. Gli arredi giocano un grande ruolo in questo tipo di arredo. Niente deve essere lasciato al caso per riuscire a dosare in modo corretto la quantità di toni scuri all’interno dell’ambiente.